Roma 3-1 Toro: i granata sprofondano - IL TORO SIAMO NOI
Roma 3-1 Toro: i granata sprofondano - IL TORO SIAMO NOI

Roma 3-1 Toro: i granata sprofondano

Rispetto a quattro giorni fa, Fonseca cambia il perno della difesa con Smalling che rileva lo squalificato Cristante, mentre a destra Bruno Peres, ex di serata, fa rifiatare Karsdorp. Confermato Villar, nonostante il rientro di Pedro. La svolta vera è di Giampaolo: fuori Sirigu, Nkoulou, Rodriguez, Rincon, chance per Buongiorno in difesa e Gojak a centrocampo.

Il piano partita granata resiste esattamente quattordici minuti. Prima che Singo, ingenuamente, si faccia ammonire due volte e lasci i suoi in dieci uomini. Il Torino non riesce più a ripartire e la Roma alza il baricentro, dopo qualche difficoltà nell’approccio. La Roma prende in mano la situazione e la sblocca col solito Mkhitaryan al 27′: settimo centro in Serie A per l’armeno. Il match è un monologo, il raddoppio è solo questione di tempo. Ci pensa Veretout dal dischetto, dopo che Dzeko aveva approfittato di un errore di Belotti.

L’Arbitro Abisso ci mette del suo sulla doppia ammonizione per Singo e il dubbio rigore fischiato alla Roma.

Ma è una gara sulla quale aleggia l’ombra della discutibile espulsione comminata dopo 14 minuti nei confronti di Singo, già ammonito in precedenza e cacciato dal campo dopo un presunto fallo su Spinazzola. L’arbitro Abisso non ha dubbi, dalla sala VAR nessuno interviene, il Torino protesta ma vanamente. Spezzato sul nascere il tentativo di scossa di Giampaolo, che in un colpo solo aveva lasciato in panchina Sirigu e fatto debuttare in campionato Vanja Milinkovic-Savic e Simone Buongiorno.

Giampaolo nell’intervallo si gioca altri due cambi (nel primo tempo Ansaldi entrato e poi uscito per infortunio), mentre Fonseca entra già in gestione e sostituisce gli ammoniti. Pellegrini fa il 3-0 che sembra chiudere il match. E in effetti è così, anche se una reazione d’orgoglio del Toro nel finale mette i brividi a Pau Lopez. Non basta. La Roma sale a 24 punti, pari con la Juve dietro soltanto a Milan e Inter. Toro desolatamente in fondo – 6 punti come il crotone, penultimo per differenza reti – con la peggior difesa del campionato.

ROMA-TORINO 3-0

Marcatori: 27′ Mkhitaryan, 43′ rig. Veretout, 68′ Lo. Pellegrini, 73′ Belotti

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini (46′ Kumbulla), Smalling, Ibanez; Bruno Peres (46′ Karsdorp), Veretout, Villar (59′ Pedro), Spinazzola (71′ Calafiori); Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (60′ Mayoral).

TORINO (3-5-1-1): Milinkovic-Savic; Buongiorno (77′ Bonazzoli), Lyanco, Bremer; Singo, Meité (46′ Rincon), Gojak (23′ Ansaldi) (45′ Edera), Linetty, Vojvoda; Lukic (46′ Segre); Belotti.

Arbitro: Rosario Abisso

Ammoniti: Singo, Bruno Peres, Mancini, Villar, Lyanco, Calafiori

Espulsi: 14′ Singo

Scopri di più da IL TORO SIAMO NOI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading