Nei primi tre mesi dellโanno i ricavi netti consolidati del gruppoย Rcsย si attestano a 171,3 milioni, in flessione di 34,9 milioni rispetto al 31 marzo 2019, โprincipalmente per gli effetti dellโemergenza sanitariaโ, in particolare per il calo della raccolta pubblicitaria e delle diffusioni dei quotidiani sportivi e per il differimento alla seconda parte dellโanno di alcuni eventi, sportivi (-5,8 milioni) e non, che erano in programma nel mese di marzo. Lo afferma il gruppo editoriale, aggiungendo che il risultato netto dei primi tre mesi 2020 รจ negativo per 6,1 milioni (positivo per 4,9 milioni al 31 marzo 2019) e riflette complessivamente gli andamenti dei ricavi e la plusvalenza realizzata mediante la cessione della partecipata spagnola Last Lap (5,8 milioni).
Lโindebitamento finanziario netto si attesta a 108,1 milioni (131,8 milioni al 31 dicembre 2019), conย Rcsย che โritiene di disporre di leve gestionali adeguate per contrastare gli effetti dellโemergenza sanitaria nel 2020 e confermare quindi le prospettive di medio-lungo periodo del gruppoโ.
Rcs nella nota sui risultati trimestrali segnala che Corriere della Sera รจ il โโprimo quotidiano italiano in edicola e online con oltre 35 milioni di utenti unici medi in marzoโ e ha superato โi 300 mila abbonamenti online, piรน che raddoppiati rispetto a marzo 2019โฒ. Nel trimestre i ricavi digitali rappresentano circa il 20% del totale, con numeri di traffico e abbonamenti in forte crescita. Il margine operativo lordo รจ positivo e pari a 0,3 milioni โimpattato da oneri non ricorrenti pari a 4,7 milioni, per lo stanziamento di fondi relativi ad interventi sul personale per i prepensionamentiโ, mentre lโindebitamento finanziario netto complessivo, che comprende anche debiti finanziari per leasing ex IFRS 16 (principalmente locazioni di immobili) pari a 169,5 milioni a fine marzo 2020, ammonta a 277,6 milioni.
โIl perdurare dellโemergenza sanitaria, oltre al grave impatto sociale, sta continuando ad avere ripercussioni sullโ organizzazione e i tempi del lavoro, sullโattivitร del gruppo e sullโandamento dellโeconomia, determinando un contesto generale di forte incertezzaโ, afferma Rcs, spiegando che โanche in aprile e nei primi giorni di maggio la raccolta pubblicitaria sta segnando un rallentamento sia in Italia sia in Spagna, in particolare per la carta stampataโ.

Nellโambito dellโattivitร di organizzazione di eventi sportivi, la Milano Marathon e il Giro dโItalia, originariamente in programma nel secondo trimestre dellโanno, sono state rinviate. La societร controllata RCS Sport si รจ adoperata per ricollocare tali gare, assieme alle โclassicheโ non disputate nel mese di marzo, allโinterno del calendario ciclistico internazionale 2020, a partire dal mese di agosto.
Le diffusioni dei quotidiani sportivi La Gazzetta dello Sport e Marca stanno risentendo della sospensione dello sport โgiocatoโ, afferma il gruppo editoriale, secondo il quale โlo sviluppo della situazione, nonchรฉ i suoi potenziali effetti sulla evoluzione della gestione, non sono al momento ancora prevedibili โ in quanto dipendono, tra lโaltro, dalla durata dellโemergenza sanitaria cosรฌ come dalle misure pubbliche, anche economiche, nel frattempo implementate e che saranno implementate โ e saranno oggetto di costante monitoraggio nel prosieguo dellโesercizioโ, conclude Rcs.
Fonte calcioefinanza
