Petizione online: per la stagione 2019/2020 scudetto all’Atalanta

Petizione online: per la stagione 2019/2020 scudetto all’Atalanta

Sulla piattaforma change.org, c’è una raccolta firme in appoggio alla richiesta che i nerazzurri possano fregiarsi del titolo.

Atalanta Campione d’Italia. Se ne parla da tempo, e adesso su internet, sulla piattaforma change.org,  è arrivata la petizione. La scelta è dettata da quanto accaduto: l’idea è omaggiare una squadra, una città e un territorio saliti alla cronaca sia per meriti sportivi che, purtroppo, per la tragedia legata ai tantissimi morti generati dalla diffusione del Covid-19.

COMITATO – L’idea vuole essere una sorta di riconoscimento verso un territorio messo a durissima prova da quanto accaduto nelle ultime settimane. Il Covid-19 ha interrotto la cavalcata della Dea, qualificatasi ai quarti di finale di Champions. In campionato la squadra di Gasperini è in ritardo, ma  più di qualcuno aveva ugualmente avanzato la proposta di assegnare il titolo all’Atalanta squadra simbolo di Bergamo. Città messa in ginocchio, piegata ma non spezzata, dalla pandemia. E così dall’hashtag #molamia  alla petizione per l’assegnazione dello scudetto il passo è stato breve, quasi naturale.  A farsene promotore è il “Comitato Scudetto alla Dea”

COMUNICATO – Come si può leggere sul sito, la richiesta è specificata da un comunicato. “Come è noto, l’emergenza Covid-19 ha fermato anche il Campionato di calcio di serie A e, allo stato attuale, appare assai improbabile che possa ripartire. Tra le possibilità avanzate c’è anche quella di non assegnare il titolo 2019-2020. La nostra proposta, invece, è quella di assegnare lo Scudetto 2019-2020 all’Atalanta, sia per i meriti sportivi dimostrati sul campo soprattutto negli ultimi due anni, sia per rendere omaggio alla città di Bergamo, simbolo dell’Italia che soffre a causa del Coronavirus”.


COMMENTA L'ARTICOLO