Tutto sulla UEFA Europa League 2019/20
Quando inizia?
La nuova stagione è già iniziata il 27 giugno – appena 29 giorni dopo il secondo trionfo del Chelsea in UEFA Europa League a Baku – con le gare di andata del turno preliminare. Seguono altri tre turni di qualificazione e gli spareggi a fine agosto, che decretano il tabellone della fase a gironi. Quest’ultima fase inizia il 19 settembre e si gioca ogni due o tre settimane fino al 12 dicembre. La fase a eliminazione diretta inizierà il 20 febbraio e proseguirà sino alla finale del 27 maggio 2020 a Danzica.
Date da ricordare: partite e sorteggi
Come funzionano le qualificazioni?
Delle 48 squadre che parteciperanno alla fase a gironi 2019/20, 17 sono già confermate: queste saranno raggiunte ad agosto dalle 21 vincitrici agli spareggi e dalle 10 squadre eliminate al terzo turno di qualificazione e agli spareggi di UEFA Champions League.
I due percorsi di qualificazione in UEFA Europa League sono i seguenti:
Percorso Campioni: questo percorso è riservato alle squadre eliminate al percorso Campioni di UEFA Champions League tra il turno preliminare e il terzo turno di qualificazione. Otto squadre raggiungeranno la fase a gironi tramite questo percorso.Percorso principale: questo percorso vede in gara le altre partecipanti alla UEFA Europa League provenienti dalle 55 federazioni e le 10 squadre eliminate al percorso Piazzate del secondo turno di UEFA Champions League. Tredici squadre raggiungeranno la fase a gironi tramite questo percorso.
Quali sono le 17 squadre già qualificate alla fase a gironi?
ESP: Getafe, Sevilla
ENG: Arsenal, Manchester United
ITA: Lazio, Roma
GER: Mönchengladbach, Wolfsburg
FRA: Rennes, Saint-Étienne
RUS: CSKA Moskva
POR: Sporting CP
UKR: Olexandriya
BEL: KV Mechelen
TUR: Beşiktaş
AUT: Wolfsberg
SUI: Lugano
Ranking UEFA: coefficienti per club
Quando si tengono i sorteggi?
11 giugno: sorteggio turno preliminare (percorso principale), Nyon
18 giugno: sorteggio primo turno di qualificazione (percorso principale), Nyon
19 giugno: sorteggio secondo turno di qualificazione (percorso Campioni e principale), Nyon
22 luglio: sorteggio terzo turno di qualificazione, Nyon
5 agosto: sorteggio spareggi, Nyon
30 agosto: sorteggio fase a gironi, Montecarlo
16 dicembre: sorteggio sedicesimi, Nyon
28 febbraio: sorteggio ottavi, Nyon
20 marzo: sorteggio quarti e semifinali, Nyon
Dove si gioca la finale?
La finale si giocherà allo stadio di Danzica il 27 maggio 2020. Inaugurato nel 2011, lo stadio ha ospitato quattro partite di UEFA EURO 2012, ovvero tre della fase a gironi e il quarto di finale tra Germania e Grecia (4-2). È il terreno di gioco del Lechia Gdańsk, che parteciperà al secondo turno di qualificazione di UEFA Europa League, e ha ospitato anche diverse amichevoli della Polonia.