La Juve,dopo il patteggiamento farsa,si spaventa e abbandona la Superlega - IL TORO SIAMO NOI
La Juve,dopo il patteggiamento farsa,si spaventa e abbandona la Superlega - IL TORO SIAMO NOI

La Juve,dopo il patteggiamento farsa,si spaventa e abbandona la Superlega

La Juventus ha comunicato con una lettera a Barcellona e Real Madrid di aver avviato le procedure per uscire dalla Superlega. La notizia arriva dalla Spagna e a riportarla è il quotidiano sportivo Marca. Va ricordato che il club bianconero era stato uno dei promotori del progetto durante la gestione Agnelli, ma a gennaio, dopo il cambio di CdA, ci sarebbe stato un riavvicinamento nei confronti della UEFA.

Ora la Juventus, che è al centro delle indagini del massimo organismo del calcio europeo a causa dell’inchiesta sui bilanci degli anni scorsi portata avanti in Italia, sa che per raggiungere qualsiasi tipo di accordo con la UEFA dovrà rinunciare alla sua posizione a difesa della Superlega.

Secondo quanto riportato da As, nella lettera inviata a Barcellona e Real Madrid, l’amministratore delegato dei bianconeri Maurizio Scanavino avrebbe spiegato che dalla UEFA è arrivata la minaccia di un’esclusione dalle coppe europee addirittura per cinque stagioni calcistiche (in relazione ai noti casi che hanno coinvolto la società negli ultimi mesi).

La Juventus in Serie A è stata sanzionata con 10 punti di penalizzazione, ed è sulla buona strada per essere sanzionata dalla UEFA con una stagione senza competizioni europee. Una decisione che, se certificata, toglierebbe ai bianconeri la partecipazione alla prossima edizione della UEFA Europa Conference League, la terza competizione per club continentale.

Resta da capire chiaramente se la società si sia mossa in questa direzione. Una rinuncia al progetto della Superlega potrebbe sicuramente ammorbidire la posizione della UEFA e favorire il dialogo con le istituzioni a Nyon. Il club ha chiuso le partite di fronte alla giustizia sportiva in Italia e auspica di poter fare lo stesso anche a livello europeo il prima possibile.

Scopri di più da IL TORO SIAMO NOI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading