Toro-H.Verona: probabili formazioni e statistiche - IL TORO SIAMO NOI
Toro-H.Verona: probabili formazioni e statistiche - IL TORO SIAMO NOI

Toro-H.Verona: probabili formazioni e statistiche

Allo Stadio Olimpico Grande Torino arriva il Verona per sfidare i granata. Il Torino vuole continuare a cavalcare l’onda positiva che si è mossa nelle ultime partite. Il Verona per prendere continuità, dati gli ultimi risultati un po’ altalenanti. I granata si trovano al diciassettesimo posto in Serie A, mentre i gialloblu sono ottavi. Una sfida che vedrà di fronte due compagini estremamente affamate, ed anche molto diverse sul piano di gioco. 

Come arriva il Torino

Il Torino è sicuramente in risalita dopo l’inizio catastrofico di questa stagione. I granata, infatti, non perdono da tre partite di fila, avendone pareggiate due e vinta l’ultima, con un sonoro 0-3 in casa del Parma. Offensivamente gli uomini di Giampaolo si muovono molto bene, e sono estremamente prolifici. Basti pensare che i gol segnati (25) sono più di quelli messi a segno da squadre come Lazio, Sampdoria, e lo stesso Verona, al momento di gran lunga sopra in classifica. La graduatoria, però, non sorride a Belotti e compagni, relegandoli diciassettesimi con solo 11 punti ottenuti. Lo spettro retrocessione, è inutile negarlo, c’è, ed aleggia forte sui granata.

I problemi vengono fuori in difesa, che, nonostante il grande ritorno di Izzo, è la seconda peggiore in campionato, con 32 gol incassati. Sta migliorando la situazione anche da questo punto di vista, infatti sono solo due le reti prese nelle ultime tre partite, segno di grande crescita per il Torino. La squadra è in fase di sviluppo, i singoli ci sono, e se si riuscisse a trovare una buona intesa in campo le soddisfazioni non mancherebbero.

Come arriva il Verona

Arriva a Torino il solido Verona di Juric. Gli scaglieri sono momentaneamente ottavi in classifica Serie A, distante solo cinque punti dalla zona Champions League. Gli ultimi risultati sono stati a dir poco altalenanti, nelle ultime cinque partite il Verona ha trovato due vittorie, due sconfitte ed un pareggio. Da sottolineare la poca continuità di risultati per i gialloblu, che non trovano due vittorie consecutive addirittura dalle prime due partite in campionato. Bisogna però complimentarsi con la grande compattezza difensiva del Verona, che ha concesso solo 14 gol in 15 partite, il miglior dato dopo il Napoli (partenopei con una partita in meno).

La manovra offensiva è totalmente l’opposto di quella granata, avendo segnato 19 gol fino ad ora, ma trovandosi nettamente sopra la compagine rivale. Sono ben 12 i punti di distacco tra le due squadre. Verona che si trova, ad ora, ottava in classifica con 23 punti. Gli uomini di Juric vorranno iniziare a dare continuità anche ai risultati, e vincere la seconda partita consecutiva, Torino avvisato.

Probabili formazioni di Torino-Verona

Nelle file del Torino c’è un solo indisponibile, ovvero Buongiorno. Il giovane centrale non sarà utilizzabile nel match contro il Verona. Assodato ciò, tra i pali c’è la riconferma di Sirigu, ormai tornato il vero titolare. Davanti a lui c’è il trio difensivo, collaudato ed approvato ufficialmente da Giampaolo: Izzo, Bremer, Lyanco. Sulle fasce del 3-5-2 granata si piazza: Singo sulla destra, oramai titolare inamovibile, ed uno tra Rodriguez ed Ansaldi (recuperato) sulla sinistra; Vojvoda parte dietro in entrambe le corsie laterali.

Il trio di centrocampo prevede Linetty e Rincon sicuri del posto, con Lukic che cerca posto per completare il reparto, ma il ballottaggio con Meite è acceso. In attacco pochi dubbi su Belotti, a guidare l’attacco, sostenuto da uno tra Verdi, Zaza e Gojak, che ha dato ottime risposte ultimamente.

Verona che arriva a Torino senza Vieira, Favilli, Di Carmine e Benassi, tutti out per la sfida. Tra i pali si piazzerà la sicurezza Marco Silvestri, anch’esso sostenuto da un trio difensivo. Juric pensa al rilancio di Gunter da titolare, con Ceccherini sicuro del posto, e Dawidowicz che si lotta l’ultimo posto con Magnani. In mediana si piazzeranno Miguel Veloso e Tameze, dighe davanti alla difesa. Sulle fasce del 3-4-2-1 c’è sicuramente Faraoni a destra, ed a sinistra uno tra Dimarco e Lazovic, col primo avanti.

Sulla trequarti pochi dubbi, è mestiere di Zaccagni e Barak, che guidano la squadra offensivamente.Cercasi punta per il Verona, con Kalinic che è tornato a disposizione e dovrebbe partire titolare, ma è pressato dalla concorrenza di Colley e Salcedo.

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Bremer, Lyanco; Singo, Linetty, Rincon, Lukic, Rodriguez; Verdi, Belotti. All. Giampaolo.

Verona (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Miguel Veloso, Dimarco; Barak, Zaccagni; Kalinic. All. Juric.

Precedenti Torino- Verona

Il match tra Torino e Verona gode di 32 precedenti, tra Serie A e Serie B. Sono 15 le vittorie in favore del Torino, 13 i pareggi e sono quattro le vittorie dei gialloblu. Nonostante ciò, risale al febbraio 2015 l’ultima vittoria del Torino contro il Verona in Serie A; le altre partite fino ad ora sono terminate con ben cinque pareggi ed una vittoria degli scaglieri. Il Verona, in casa del Torino, ha perso solo uno degli ultimi dieci incontri, le altre partite sono finite sette volte in pareggio, e due volte con la vittoria del Verona.

Statistica personale di un giocatore, è quella di Simone Verdi: ha partecipato alla realizzazione di ben cinque gol nelle ultime quattro sfide contro l’Hellas Verona. Entrambe le squadre non registrano due vittorie consecutive da un po’: il Verona dalle prime due partite di campionato, il Torino dal gennaio 2020. La gara vedrà contro due squadre che sono l’esatto opposto: quella di casa traballa difensivamente e segna davvero tanto, mentre gli ospiti fanno della solidità difensiva il loro punto di forza, ed in attacco non segnano a raffica.

Scopri di più da IL TORO SIAMO NOI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading