Bologna-Torino, match valido per la 25ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Dall’Ara di Bologna venerdì 14 febbraio, alle ore 20:45. Il Bologna ha vinto tre delle ultime cinque sfide in Serie A contro il Torino (1N, 1P), tanti successi quanti ne aveva ottenuti nelle precedenti 19 gare contro questa avversaria nella competizione (8N, 8P).
Probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Ndoye, Fabbian, Dominguez; Castro. All. Italiano.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ferguson, Odgaard, De Silvestri
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Maripan, Sosa; Casadei, Linetty; Lazaro, Vlasic, Karamoh; Adams. All. Vanoli.
Squalificati: Ricci
Indisponibili: Ilkhan, Njie, Schuurs, Vojvoda, Zapata
Statistiche Opta
Il Bologna ha vinto tre delle ultime cinque sfide in Serie A contro il Torino (1N, 1P), tanti successi quanti ne aveva ottenuti nelle precedenti 19 gare contro questa avversaria nella competizione (8N, 8P).
Il Torino non ha trovato la vittoria in nessuna delle ultime otto trasferte di Serie A contro il Bologna (5N, 3P) e, tra le avversarie attualmente nel torneo, ha una serie aperta più lunga di gare esterne senza successi solo contro Inter (nove), Napoli (12), Juventus (19) e Milan (29).
Il Bologna ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite contro il Torino in Serie A e non ci è mai riuscito in quattro gare di fila contro i granata; l’ultima volta, inoltre, che i rossoblù hanno registrato più clean sheet consecutivi contro una singola avversaria nella competizione risale ad aprile 2016, contro il Genoa (cinque).
Il Torino ha pareggiato ben sei delle ultime sette gare di Serie A (1V): dallo scorso Natale in avanti sono almeno due pareggi in più di ogni altra squadra nei cinque grandi campionati europei.
Il Bologna è rimasto imbattuto in tutte le sei gare disputate nel 2025 in Serie A (2V, 4N) e l’ultima volta che ha disputato le prime sette partite di un singolo anno solare senza trovare la sconfitta nel massimo campionato risale al 2012, con Stefano Pioli in panchina.
Il Torino è imbattuto da cinque trasferte di Serie A (1V, 4N), l’ultima volta che ha registrato una serie di sei gare esterne consecutive senza perdere in campionato risale a maggio 2023.
Il Bologna ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare di campionato, dopo che aveva subito gol in ciascuna delle cinque precedenti – l’ultima volta che i rossoblù hanno registrato più clean sheet consecutivi in Serie A risale ad aprile 2024 (quattro in quell’occasione).
Torino (1370’) e Bologna (1326’) sono le due formazioni che hanno trascorso più minuti di gioco con il punteggio in parità in questa Serie A (recupero incluso); in queste situazioni i rossoblù hanno subito in media 7.5 tiri in media nei 90 minuti, la più bassa nel torneo in corso.
Santiago Castro (20 anni e 149 giorni il giorno del match e a quota sei gol in questo campionato) può diventare il secondo più giovane giocatore straniero nella storia del Bologna capace di realizzare almeno sette reti in una stagione di Serie A, dopo Harald Nielsen nel 1962.
L’attaccante del Torino, Yann Karamoh, ha segnato due delle sue otto reti in Serie A contro il Bologna (contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione) – tra queste, il suo primo centro nel massimo campionato italiano, l’11 febbraio 2018 con l’Inter.