Vittoria e sorpasso: 1-0 - IL TORO SIAMO NOI
Vittoria e sorpasso: 1-0 - IL TORO SIAMO NOI
Vittoria e sorpasso: 1-0 - IL TORO SIAMO NOI
Vittoria e sorpasso: 1-0 - IL TORO SIAMO NOI
Vittoria e sorpasso: 1-0 - IL TORO SIAMO NOI
Vittoria e sorpasso: 1-0 - IL TORO SIAMO NOI

Vittoria e sorpasso: 1-0

Un rigore di Sanabria permette al Torino di battere 1-0 il Monza e piazzarsi momentaneamente all’ottavo posto. Gara equilibrata, poco spettacolare nel primo tempo, più aperta nella ripresa. I granata guardano con più fiducia al cammino verso l’Europa, per il Monza una brusca frenata.


Con gli uomini contati a centrocampo, Juric si affida a Ricci e Linetty con Okereke partner offensivo di Zapata; Palladino schiera i suoi con un 4-2-3-1 con Colpani e Maldini esterni. Il primo tiro in porta al 2′ è proprio di Colpani, il cui sinistro debole viene parato da Milinkovic Savic. Al di là di questo episodio la fase di studio iniziale prosegue per parecchi minuti, con entrambe le squadre molto compatte. Al 18′ cross di Ricci, Zapata controlla in area ma Izzo lo chiude impedendogli il tiro. È il Torino a gestire maggiormente il pallone ma il ritmo basso consente al Monza di coprirsi senza grandi rischi. Al 35′ lampo del Monza con Colpani che va al tiro, il tacco di Ricci devia il pallone in angolo. È l’ultima emozione del primo tempo.



Nessun cambio all’intervallo da entrambe le parti. Si riparte con più intensità: Colpani cerca Djuric anticipato da Milinkovic-Savic, Rodriguez trova in area Zapata che non controlla a dovere, ancora Colpani trova Carboni che di testa colpisce centrale. Al 51′ doppia occasione per il Torino prima con Buongiorno di testa, attento Di Gregorio, e poi Vlasic che non inquadra la porta. Spingono i granata e allora Palladino corre ai ripari inserendo Pedro Pereira e Dany Mota; quest’ultimo mette in mezzo un bel pallone per Djuric che di testa manda di pochissimo a lato. La contromossa di Juric è Sanabria al posto di Okereke. Al 69′ Pessina tocca Ricci in area e per l’arbitro è sufficiente per decretare il calcio di rigore: dal dischetto va Sanabria che non sbaglia ed è 1-0. Per il Monza entrano Caldirola e Valentin Carboni ma al 72′ le cose per i brianzoli si complicano perché Pessina prende il secondo giallo e viene espulso. Così le speranze degli ospiti di rimontare scemano ed è anzi il Torino che va vicino al raddoppio prima con Tameze, il cui colpo di testa finisce alto, e poi Zapata, che da lontano impegna Di Gregorio. L’ultima emozione è per un intervento in area di Lovato su Dany Mota: il Monza vorrebbe il rigore, arbitro e Var sono di avviso opposto

Sazonov, Kabic, Vojvoda, Savva. All. Juric. 
MONZA (4-3-2-1) – Di Gregorio 7; Birindelli 6 (32′ st Zerbin 6), Izzo 6, Pablo Marì 6, A. Carboni 5.5 (10′ st Pedro Pereira 6); Gagliardini 6, Akpa-Akpro 6 (24′ st Caldirola 6), Pessina 5; Colpani 5.5 (24′ st V. Carboni 6), Maldini 5.5 (10′ st Dany Mota 6); Djuric 5.5. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Lor. Colombo, Leo. Colombo, Ferraris, Berretta, Kyriakopoulos, Ciurria. All. Palladino. 

Arbitro: Aureliano
Marcatori: 23′ st Sanabria rig.
Ammoniti: Caldirola (M)
Espulso: Pessina (M)

LE STATISTICHE DI TORINO-MONZA
Il Torino ha collezionato 44 punti in questa Serie A: solo una volta ha fatto meglio dopo 30 gare giocate nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria (48 nel 2018/19).

Solo l’Inter (18) ha collezionato più clean sheet del Torino (15) in questa Serie A: i granata non hanno mai tenuto la porta inviolata per più partite in un’intera stagione giocata nel massimo campionato italiano nell’era dei tre punti a vittoria (15 anche nel 2018/19).

Antonio Sanabria ha preso parte a quattro reti contro il Monza in Serie A (tre gol e un assist), tutte con il Torino: contro nessuna squadra è stato coinvolto in più gol nel massimo campionato italiano da quando veste la maglia Granata (quattro anche contro il Sassuolo).

Antonio Sanabria ha realizzato tutti i tre rigori calciati con la maglia del Torino in Serie A, dopo aver sbagliato il suo primo in assoluto nel torneo il 5 maggio 2019 con la maglia del Genoa.

Solo la Salernitana (nove) ha subito più gol su rigore rispetto al Monza (sette, come Udinese e Milan) in questa Serie A.

Quella realizzata da Antonio Sanabria su rigore è stata la 50ᵃ rete subita in trasferta dal Monza in Serie A.

Nonostante la sconfitta odierna, il Monza vanta quattro punti in più in classifica dopo 30 partite giocate rispetto alla passata stagione (42 nel 2023/24, 38 nel 2022/23).

Il Torino è la squadra che ha tenuto più spesso la porta inviolata nel corso del primo tempo nei maggiori cinque campionati europei in corso (26 volte in 30 partite di Serie A).

Il Torino è la squadra che ha subito meno gol nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A (due).

Vanja Milinkovic-Savic ha giocato oggi la sua 100ª partita in Serie A con la maglia del Torino.

Quella di oggi è stata la prima espulsione in carriera per Matteo Pessina in Serie A.

Daniel Maldini ha giocato oggi la sua quinta partita da titolare in questa Serie A (tre con l’Empoli, due con il Monza): record per lui in una singola edizione del massimo campionato italiano.

COMMENTA L'ARTICOLO

Scopri di più da IL TORO SIAMO NOI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading