L’organismo che governa il calcio europeo ha inviato una lettera alle federazioni fissando un mese di tempo per comunicare il piano, la data e il format di ripresa dei campionati. Un mese quindi per dare delle certezze per arrivare al termine dei campionati nazionali.

«Le associazioni nazionali e/o le leghe dovranno essere in grado di comunicare alla UEFA entro il 25 maggio 2020 il previsto riavvio delle competizioni nazionali, compresa la data della ripresa e il relativo formato della competizione», ha scritto Ceferin, secondo quanto riportato da Reuters.
«Nel caso in cui una competizione nazionale debba essere anticipatamente conclusa per legittimi motivi […], la UEFA richiederà all’Associazione Nazionale di spiegare entro il 25 maggio 2020 le circostanze speciali che giustificano tale chiusura anticipata e di selezionare i club per le competizioni UEFA per club 2020/21 sulla base del merito sportivo nelle competizioni nazionali 2019/20», ha aggiunto.
La UEFA ha chiarito a più riprese la volontà che le sue Federazioni affiliate completino le loro competizioni nazionali anziché abbandonarle. La UEFA spera inoltre di portare a termine Champions League ed Europa League, tendenzialmente nel mese di agosto.