Corsa per l’Europa:l’Atalanta passa a Parma
Importantissima vittoria dell’Atalanta sul campo del Parma: Pasalic e Zapata ribaltano l’iniziale rete di Gervinho, portando la Dea al quinto posto.
L’ Atalanta supera per 3-1 il Parma al Tardini nella gara delle 12.30 valida per la 29esima giornata di Serie A . A regalare il successo ai bergamaschi sono le reti di Pasalic e Zapata, bravi a ribaltare il primo vantaggio di Gervinho. Successo importantissimo per la Dea che vola momentaneamente al quinto posto in classifica.
Avvio di gara molto aggressivo per il Parma. Trenta secondi e Kucka prova a sorprendere subito Gollini con un potente tiro dalla distanza. Bravo il portiere dell’Atalanta a respingere in calcio d’angolo.
I bergamaschi provano a imporre il proprio possesso palla, i crociati colpiscono in contropiede. E a passare in vantaggio sono proprio gli uomini di D’Aversa all’ottavo minuto. Scozzarella approfitta di un errore di Pasalic a centrocampo per lanciare Gervinho in profondità. Rapidissimo, l’ivoriano non sbaglia a tu per tu con Gollini segnando la sua decima rete in questo campionato, record personale in Serie A.
Incassato lo svantaggio, l’Atalanta prova a rispondere con Zapata prima e Pasalic poi, trovando un attento Sepe. L’estremo difensore del Parma non può però nulla al 24′ minuto, quando proprio Pasalic riesce a pareggiare la gara, facendosi così perdonare il grave errore in occasione del momentaneo vantaggio dei padroni di casa.
Pareggio meritato per l’Atalanta, con Gollini chiamato poi agli straordinari per mantenere il risultato sull’1-1. Prima una miracolosa parata su una splendida punizione di Bruno Alves, poi la provvidenziale opposizione sul tiro a botta sicura dell’ex Ceravolo.
Nella ripresa a partire meglio è la squadra di Gasperini, vicina al vantaggio con Gomez in un paio d’occasioni. L’argentino prima scheggia la traversa e poi impensierisce Sepe con un tiro di poco alto sopra la traversa.
Con il passare dei minuti il Parma scompare dal campo, condizionato anche dall’uscita per infortunio di Gervinho. A sfiorare il 2-1 è quindi ancora l’Atalanta con Castagne, che si mangia un clamoroso goal a pochi passi da Sepe.
Il terzino belga si trasforma poi in uomo assist in occasione della rete di Duvan Zapata, lesto ad appoggiare in porta un pallone servitogli al limite dell’area piccola. Il colombiano si ripete poi nei minuti di recupero, siglando il definitivo 3-1.
Successo fondamentale per l’Atalanta, che si rilancia in chiave europea salendo al momentaneo quinto posto in classifica.