Torino-Milan, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico di Torino sabato 22 febbraio, alle ore 18:00. Il Torino è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 gare casalinghe contro il Milan in campionato (4V, 6N); l’unico successo dei rossoneri in trasferta in questa striscia risale al 12 maggio 2021: 7-0, una delle tre sconfitte più larghe subite dai granata in Serie A (tutte per 0-7), dopo quelle contro l’Atalanta nel gennaio 2020 e sempre contro i rossoneri nel febbraio 1950.
Probabili formazioni
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Maripan, Biraghi; Casadei, Ricci; Lazaro, Vlasic, Elmas; Sanabria. All. Vanoli.
Indisponibili: Ilkhan, Njie, Schuurs, Tameze, Zapata, Ilic
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Jimenez, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Reijnders; Pulisic, Joao Felix, Leao; Gimenez. All. Conceiçao.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Emerson Royal, Florenzi, Loftus-Cheek, Walker
Statistiche
Dopo il 2-2 nel match d’andata alla prima giornata, Torino e Milan potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 2017/18.
Il Torino è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 gare casalinghe contro il Milan in campionato (4V, 6N); l’unico successo dei rossoneri in trasferta in questa striscia risale al 12 maggio 2021: 7-0, una delle tre sconfitte più larghe subite dai granata in Serie A (tutte per 0-7), dopo quelle contro l’Atalanta nel gennaio 2020 e sempre contro i rossoneri nel febbraio 1950.
Il Torino ha vinto le ultime due sfide casalinghe contro il Milan in campionato e solo due volte nella sua storia in Serie A ha ottenuto almeno tre successi interni di fila contro i rossoneri: tre tra il 1976 e il 1977 e quattro tra il 1947 e il 1949.
Dopo una striscia di sette gare senza sconfitte (1V, 6N) il Torino ha perso il match di campionato più recente contro il Bologna; i granata non perdono almeno due partite di fila in Serie A dal periodo tra ottobre e novembre scorsi (tre in quel caso, contro Roma, Fiorentina e Juventus).
Il Milan ha vinto gli ultimi due match di campionato senza subire reti; i rossoneri non ottengono tre successi di fila senza concedere gol in Serie A dal febbraio 2023 – in generale quella è stata anche l’ultima volta che hanno registrato tre clean sheet di fila nel torneo.
Dal primo match di Sérgio Conceição alla guida del Milan in campionato (l’11 gennaio contro il Cagliari), nessuna squadra ha guadagnato più punti dei rossoneri in Serie A: 14 (4V, 2N, 1P), al pari di Roma, Juventus ed Inter.
Da una parte, il Milan è la squadra con più attacchi verticali (61) in questo campionato; dall’altra solo Monza e Venezia (entrambe 20) ne contano meno del Torino (26).
Tra i giocatori esordienti in questa stagione di Serie A, nessuno ha preso parte a più gol di Ché Adams: 10 (sette reti e tre assist), al pari di Artem Dovbyk. Il classe ’96 ha debuttato nel massimo campionato italiano proprio nel match d’andata contro il Milan alla prima giornata, lo scorso 17 agosto.
Dopo i gol contro Empoli ed Hellas Verona, Santiago Giménez potrebbe diventare il primo giocatore del Milan a segnare in ciascuna delle sue prime tre presenze assolute di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, tra quelli alla loro stagione di debutto nella competizione.
Rafael Leão è l’unico giocatore con almeno cinque gol e almeno cinque assist in ciascuna delle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2020/21); considerando i cinque maggiori campionati europei, solo altri quattro giocatori ci sono riusciti nel periodo: Mohamed Salah, Bruno Fernandes, Son Heung-Min e Vincenzo Grifo.