Maripan e’ granata,i dettagli
Guillermo Maripan, difensore cileno classe 1994 è il nuovo difensore del Torino che ha chiuso per il centrale del Monaco: acquistato per 2 mln di euro.
Trent’anni compiuti lo scorso maggio, Maripan può essere una sorpresa del campionato appena cominciato. Il Torino prende un giocatore ancora nel pieno della forma, diventato al Monaco un esubero soltanto quest’estate: nel 2023-2024, infatti, ha disputato 25 partite, di cui 23 in Ligue 1 e 2 in Coupe de France, segnando un gol e rimanendo sul terreno di gioco per 1.948 minuti. La Francia è l’ultima di tre tappe appena che ha vissuto in carriera: è partito dal Cile, dall’Universidad Catolica (73 presenze e 3 gol), prima di fare il grande salto in Europa partendo – come tanti – dalla Spagna, dall’Alaves (48 match e 2 reti). Nel Principato è sbarcato nel 2019 e in cinque anni ha collezionato 150 gettoni e 13 reti.
Un difensore vecchio stampo col vizietto del gol. Il classico sudamericano, tutto tackle e garra. Maripan è un difensore centrale, un destro, che in carriera ha giocato sia nella linea a quattro che nella linea a tre. A quattro indifferentemente sul centrodestra o sul centrosinistra. A tre, come dovrà fare con la maglia del Torino, preferisce da centrale, nel ruolo che attualmente viene occupato da Saul Coco. Il cileno, durante la sua avventura al Monaco, è stato tra i difensori in Europa più incisivi nell’area di rigore avversaria. Molto abile nel gioco aereo, non disdegna il gol su palla inattiva.