Il Toro ha chiuso la porta: i numeri - IL TORO SIAMO NOI
Il Toro ha chiuso la porta: i numeri - IL TORO SIAMO NOI

Il Toro ha chiuso la porta: i numeri

Il goal di Duvan Zapata ha permesso al Torino di piegare l’Empoli e di issarsi provvisoriamente all’ottavo posto in classifica, a braccetto con l’Atalanta, impegnata lunedì sera contro la Salernitana.

In altre parole, massima resa con il minimo sforzo per una squadra, quella guidata da Ivan Juric, che denota un’ormai ritrovata stabilità.

I granata, infatti, hanno chiuso un altro match senza incassare reti e dal punto di vista difensivo, la squadra piemontese si sta confermando una delle meglio organizzate di tutta la Serie A.

NON PRENDE GOAL DA TRE PARTITE

La vittoria di misura contro l’Empoli, ha permesso al Toro di allungare a tre la striscia di partite nelle quali Milinkovic-Savic è riuscito a mantenere inviolata la propria porta. Dopo il netto successo per 3-0 contro l’Atalanta, sono infatti arrivati lo 0-0 contro il Frosinone e, appunto, l’1-0 ai toscani.

QUINTA MIGLIOR DIFESA DELLA SERIE A

Con 16 goal incassati in 16 partite di campionato, il Torino è attualmente la quinta miglior difesa della Serie A dopo Inter Juventus, Bologna e Monza. I granata, sino a questo punto del torneo, hanno subìto meno goal di Milan, Roma, Napoli, Atalanta e Fiorentina.

OTTO CLEAN SHEET

Il Torino ha confezionato otto clean sheet in questo campionato di Serie A, il che significa che nel 50% delle partite disputate, la squadra di Juric non ha mai preso goal:

TORINO-CAGLIARI 0-0

TORINO-GENOA 1-0

SALERNITANA-TORINO 0-3

TORINO-VERONA 0-0

LECCE-TORINO 0-1

TORINO-ATALANTA 3-0

FROSINONE-TORINO 0-0

TORINO-EMPOLI 1-0

SECONDA MIGLIOR PARTENZA NELL’ERA DEI TRE PUNTI

Un dato, quello della difesa, che si riflette nel rendimento dei granata in campionato. I 23 punti conquistati in 16 partite rappresentano la seconda miglior partenza di sempre in A dal 1994/95, ovvero da quando si assegnano tre punti a vittoria. Meglio era stato fatto solamente nel campionato 2016/17, quando dopo i primi 16 turni il Torino toccò quota 25, come raccolto da Opta.

Scopri di più da IL TORO SIAMO NOI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading