UEFA:Novità storica per la Supercoppa Europea


Novità epocale per la finale di Supercoppa UEFA, in programma per mercoledì 14 agosto alle ore 21:00 alla Vodafone Arena di Istanbul, in Turchia, tra Chelsea e Liverpool.

La UEFA ha sorpreso tutti designando per la prima volta un arbitro donna per una finale maschile: sarà la francese Stéphanie Frappart a arbitrare l’incontro di Supercoppa UEFA tra le due formazioni inglesi.

Anche gli assistenti dell’arbitro si tingeranno di rosa: le assistenti saranno Manuela Nicolosi (Francia) e Michelle O’Neal (Repubblica d’Irlanda), mentre soluzione casalinga per il quarto arbitro sarà Cuneyt Cakir.

A luglio, la Frappart aveva già arbitrato la finale di Coppa del Mondo FIFA femminile tra Stati Uniti e Olanda a Lione. La francese non è nuova per quanto riguarda dirigere partite maschili.

In Francia, la Frappart aveva già fatto la storia diventando la prima donna ad arbitrare una partita di Ligue 1, tra SC Amiens e RC Strasbourg ad aprile.

La 35enne francese però non sarà la prima donna a arbitrare una gara delle competizioni UEFA maschili. Questo onore spetta alla connazionale Nicole Petignat, che tra il 2004 e il 2009 ha diretto tre partite di qualificazione alla Coppa UEFA.


Loading...

COMMENTA L'ARTICOLO