Premi Champions ed Europa League:ecco quanto stanzia l’UEFA


La UEFA nella giornata odierna ha comunicato i dettagli sulla distribuzione delle entrate ai club che nella prossima stagione prenderanno parte alle varie competizioni continentali a partire dalla Champions League.

Si stima che i ricavi commerciali di Champions League, Europa League e Supercoppa europea saranno di circa 3.25 miliardi di euro. Di questi 3.25 miliardi ben 2 saranno destinati alle squadre che parteciperanno alla Champions League: il 25% sarà destinato alle quote di partenza (488 milioni), il 30% sarà destinato agli importi fissi relativi alle prestazioni (585 milioni), un altro 30% verrà assegnato sulla base delle classifiche dei coefficienti di rendimento decennali (585 milioni) e il restante 15% sarà assegnato agli importi variabili (292 milioni).

Per quanto riguarda l’Europa League invece la UEFA metterà a disposizione 510 milioni di euro che verranno suddivisi più o meno con gli stessi criteri della Champions. Le due squadre che si aggiudicheranno le due coppe infine e che si incontreranno poi in Supercoppa riceveranno un bonus di 3.5 milioni di euro ciascuna più un bonus supplementare di 1 milione per la squadra vincitrice.


COMMENTA L'ARTICOLO