Mazzarri:"Sento dire che siamo difensivisti..." - IL TORO SIAMO NOI
Mazzarri:"Sento dire che siamo difensivisti..." - IL TORO SIAMO NOI
Mazzarri:"Sento dire che siamo difensivisti..." - IL TORO SIAMO NOI
Mazzarri:"Sento dire che siamo difensivisti..." - IL TORO SIAMO NOI
Mazzarri:"Sento dire che siamo difensivisti..." - IL TORO SIAMO NOI
Mazzarri:"Sento dire che siamo difensivisti..." - IL TORO SIAMO NOI

Mazzarri:”Sento dire che siamo difensivisti…”


Mazzarri in conferenza stampa presenta la sfida contro i viola.

“La Fiorentina ha iniziato bene, Pioli sta facendo bene già dall’anno scorso. Ed è una squadra che fa soffrire un po’ tutti, anche quando ha perso ha messo in difficoltà l’avversario. Bisogna fare una partita importante per fare quello che speriamo di poter fare. Contiamo anche sul fattore campo, il nostro pubblico può darci una mano. La partita è da rispettare totalmente coscienti anche della nostra forza”.

“A volte si prendono due gol con due tiri in porta e a quel punto analizzo la partita in un certo modo. A volte i numeri on rendono l’idea di quello che è successo. Bologna? Puoi dominare ma se la giornata non è quella giusta ti trovi a pareggiare una partita quasi senza subire tiri in porta. Al di là dei demeriti e delle ingenuità, ovviamente. Anche sul 2-2 la squadra ha rimesso la palla al centro, l’allenatore ha messo un attaccante per vincerla e anche nei minuti finali abbiamo imposto il nostro gioco creando due palle gol clamorose e nitide. Poi c’era anche un rigore su Izzo, se non lo avessimo sbagliato avrebbe potuto farci vincere. Se il trend di quello che ho visto dovremmo farlo anche domani, non credo possano creare così tante palle gol i nostri avversari”.

“Ci si può difendere ed essere equilibrati in tanti modi. Non tutti si sono resi conto che nel primo tempo si è attaccato, fatto il recupero nella metà campo loro e creato palle gol. Un calcio propositivo. Berenguer, che è un ragazzo che lo scorso anno era considerato attaccante, sta giocando esterno. Sento dire che siamo difensivisti: ma vedendo queste nove partite è l’ultima cosa da dire. A me interessa l’equilibrio, ma non vuol dire fare solo la fase difensiva”.

“Soriano sta bene, è stato fuori per scelta tecnica ma si è allenato bene. Sono scelte, Soriano è un ragazzo serio, che ha dato tutto, a volte ha fatto meglio a volte peggio come gli altri. Belotti? Si è allenato con continuità, lo vedo tranquillo, credo sia scomparso il problema muscolare della settimana scorsa”.

A parte Lyanco che sarà convocato, ma non giocherà («Non è ancora pronto, non ha né tempi di gioco né la giusta condizione fisica», spiega Mazzarri) e Ansaldi che andrà con la Primavera, l’allenatore toscano ha il gruppo interamente a disposizione, per la prova dal respiro europeo contro la

Fiorentina: «Belotti è guarito dall’affaticamento muscolare e in settimana si è allenato bene. lo vedo molto carico. Anche Soriano sta bene, se non è entrato a Bologna è soltanto per scelta tecnica. Anche Zaza è guarito dall’infortunio e, nel caso, pronto a scendere in campo. Berenguer? E’ uno tra i migliori, in questo avvio di stagione. In estate aveva qualche perplessità a fare l’esterno di centrocampo, ma si è calato nella parte con voglia di crescere. In fase difensiva può migliorare, ad esempio a Bologna non ha letto il pericolo sul 2-2, però nel complesso è un giocatore che al Toro sta dando molto, pure considerati gol e assist».

“Il bilancio è positivo per una squadra che si è rinnovata totalmente, il gruppo è partito dalla prima di campionato e non da luglio. Non bisogna mai accontentarsi, abbiamo lavorato sugli errori fatti a Bologna questa settimana. I ragazzi sanno ma non sempre il processo riesce, dopo il Frosinone a Bologna abbiamo fatto errori pagati a caro prezzo, era anche la domenica in cui qualunque cosa l’avremmo pagata”.

“Siamo migliorati, una volta sbagliavamo i primi tempi. Al di là degli episodi a Bologna non siamo stati schiacciati mai”.

“Nel dopoguerra, insieme a Coppi e Bartali, il Grande Torino è intoccabile, ci vuole rispetto. Sono stati l’orgoglio della nostra nazione, un patrimonio che va al di là di ogni considerazione. Non devono essere toccati. Da italiano la penso così, nel resto non voglio entrare”.


Scopri di più da IL TORO SIAMO NOI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading