Le nuove regole approvate dall'IFAB - IL TORO SIAMO NOI
Le nuove regole approvate dall'IFAB - IL TORO SIAMO NOI
Le nuove regole approvate dall'IFAB - IL TORO SIAMO NOI
Le nuove regole approvate dall'IFAB - IL TORO SIAMO NOI
Le nuove regole approvate dall'IFAB - IL TORO SIAMO NOI
Le nuove regole approvate dall'IFAB - IL TORO SIAMO NOI

Le nuove regole approvate dall’IFAB


L’Ifab ha approvato alcune correzioni del regolamento, che entreranno in vigore a partire dalla prossima stagione, 2019-20. Nessuna modifica al protocollo Var, cartellini anche per gli allenatori e gol di mano sempre annullati anche se casuali.

Come previsto il “chiaro ed evidente errore” per ora rimane tale. L’international Board, guardiano delle regole del calcio e del protocollo Var, non apre ufficialmente a una quasi “moviola in campo” che si avrebbe autorizzando la revisione non solo degli errori palesi ma anche di quelli solo “sospetti”. D’altronde, come dimostra la nostra Serie A soprattutto sul fallo di mano, ad abbassare “l’asticella” e aumentare il numero di revisioni – guardando anche i casi molto “grigi” – si fa sempre in tempo, è questione di linee interpretative.

Le nuove regole

Nuove regole calcio Ifab – 1) Rinvio del portiere e palla in gioco in area

Finora il difensore in difficoltà aveva un trucchetto a disposizione: quando, sulla rimessa dal fondo, riceveva palla dal portiere, al limite dell’ area, gli bastava toccarla prima che uscisse dall’area dei 16 metri per annullare il pressing dell’ attaccante. L’ arbitro era costretto a ordinare un nuovo rinvio.

Ora si cambia. Il difensore può stare in area: appena il portiere tocca palla per passarla, però, l’ attaccante può entrare.

Nuove regole calcio Ifab – 2) Sostituzione dalla linea di campo più vicina

Basta con le perdite di tempo per i cambi, con quei giocatori che si spostano verso il calcio d’ angolo per rallentare il rientro. L’arbitro potrà ordinare l’ uscita dalla zona più vicina al sostituito.

Nuove regole calcio Ifab – 3) Cartellino giallo per gli allenatori

Fino ad ora gli allenatori che protestavano o violavano il regolamento potevano solo essere espulsi. Adesso ci sarà anche l’ ammonizione. Con più cartellini gialli arriverà la squalifica come per i giocatori. E il cartellino rosso dovrebbe causare un turno di squalifica d’ ufficio (così raccomanda il Board).

Nuove regole calcio Ifab – 4) Basta avversari in barriera: distanza minima un metro

Non sarà più possibile per i giocatori di una squadra cui è stata assegnata una punizione al limite dell’area entrare nella barriera della squadra rivale, disturbare i difensori e creare confusione.

Si potrà stare davanti, dietro o ai lati della barriera, ma almeno a un metro di distanza.

Nuove regole calcio Ifab – 5) Rigore, il portiere avrà un piede oltre la linea di porta

Oggi è difficile che un portiere, al momento di un calcio di rigore, resti immobile sulla linea di porta. Con le nuove regole il portiere avrà ora la possibilità di avere un piede oltre la linea. Se i piedi oltre la linea saranno due il Var potrà intervenire e far ribattere il rigore in caso di parata.

Nuove regole calcio Ifab – 6) Abolita la “palla a due”

Non ci sarà più la palla a due. L’ arbitro scodellerà la palla a favore di chi deve giocarla, il rivale dovrà stare a 4 metri.

Nuove regole calcio Ifab – 7) Tocco decisivo dell’arbitro

Se il tocco dell’ arbitro provocherà un assist, un gol o un break a favore dell’altra squadra, gioco fermo e palla a favore di chi la stava giocando (in area, palla sempre al portiere).

Nuove regole calcio Ifab – 8) Annullati i gol di mano involontari

Di fatto gli arbitri applicano già questa regola non scritta, ma ora il divieto sarà norma: se la palla entra in rete dopo un «mani» – rimpallo o tocco involontario – non sarà mai gol.

Nuove regole calcio Ifab – 10) Fallo di mano

Il fallo di mano sarà codificato in questi casi: 1) Tocco volontario. 2) Posizione innaturale, anche se involontaria, quando il braccio è in linea con le spalle; o sopra le spalle;o lontano dal corpo. A prescindere dalla distanza tra chi tira e chi colpisce di mano.

Eccezione: se uno colpisce la mano calciando lui stesso, non è fallo.

FNuove regole calcio Ifab – 11) Fallo di mano e scivolata

Quando un giocatore va in scivolata e tocca la palla con mano o braccio: 1) se tocca la palla con il braccio in appoggio, e questo è attaccato al corpo, non è fallo; 2) se il braccio in appoggio è però lontano dal corpo è fallo; 3) se tocca con l’ altro braccio, e questo è lontano dal corpo, è fallo.

Nuove regole calcio Ifab – 12) Cartellini e regola del vantaggio

Una squadra che subisce un fallo (che è da «giallo» o «rosso» per il rivale) può battere subito la punizione per avere il vantaggio sorpresa. L’ arbitro mostrerà il cartellino solo a fine azione.

Nuove regole calcio Ifab – 13) Svirgolata del portiere

Se il portiere, giocando il pallone coi piedi su retropassaggio, lo svirgola, può rientrarne in possesso senza che sia più punizione indiretta.

Nuove regole calcio Ifab – Le tempistiche

Per campionati e coppe si comincia da luglio, mentre l’Euro Under 21 in Italia (giugno) e le qualificazioni a Euro 2020 (da marzo) potrebbero anticipare, dipenderà dall’Uefa.


Scopri di più da IL TORO SIAMO NOI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading