Dalla prossima giornata arrivano le novità del VAR

Dalla prossima giornata arrivano le novità del VAR

Da tempo l’obiettivo di tutte le parti che fanno parte del calcio è aumentare la trasparenza delle decisioni arbitrali, riducendo quindi la distanza tra il mondo arbitrale e chi guarda le partite sia da casa che allo stadio.

Proprio per questo la Lega di Serie A ha deciso di procedere con importanti novità che hanno lo scopo di fare maggior chiarezza su quanto succede in campo e le decisioni del direttore di gara.

Già dalla prossima giornata di campionato infatti ci sarà l’introduzione del VARDict mentre nelle semifinali di Coppa Italia verrà sperimentata la diffusione del Segnale Audio dell`Arbitro. Ecco nello specifico di cosa si tratta.

VARDICT IN SERIE A: COS’È

La prima novità sarà introdotta subito in questa stagione, a cominciare dalla trentesima giornata di campionato, ovvero la prossima.

Sarà infatti aggiunto il segnale del VARDict, (le grafiche televisive trasmesse durante controllo VAR) sui maxischermi degli stadi, informando, spiega la Lega, così gli spettatori presenti di un`eventuale revisione del VAR in corso o di un controllo VAR di lunga durata.

LA DIFFUSIONE DEL SEGNALE AUDIO: SI PARTE IN COPPA ITALIA

Non solo però, perché la Lega Serie A vuole introdurre una novità che avrebbe un impatto ancora più forte sulla volontà di essere più trasparenti possibili nelle decisioni arbitrali.

Per le semifinali di Coppa Italia, ci sarà la sperimentazione della diffusione del Segnale Audio dell`Arbitro all`interno degli stadi e in televisione, con specifica limitazione alla spiegazione delle sole decisioni prese dal Direttore di Gara dopo l`intervento del VAR per `On-Field-Review` (OFR).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

COMMENTA L'ARTICOLO