Sfida di centro classifica tra Torino e Genoa, rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione con 27 punti i granata e uno in meno la squadra di Patrick Vieira.
Appuntamento sabato allo stadio Olimpico Grande Torino, dove i padroni di casa proveranno a proseguire la striscia di risultati positivi. Nell’ultima giornata la squadra di Vanoli ha fermato in trasferta l’Atalanta e non perde dal 22 dicembre. Il Genoa invece ha perso in casa contro la Fiorentina.
Probabili formazioni
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Pedersen, Coco, Maripan, Sosa; Ricci, Tameze; Lazaro, Vlasic, Karamoh; Adams. All. Vanoli.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ilkhan, Njie, Schuurs, Zapata
GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Badelj, Masini, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Thorsby. All. Vieira.
Squalificati: De Winter
Indisponibili: Ahanor, Bani, Cornet, Malinovskyi
Il Torino è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 sfide contro il Genoa in Serie A (8V, 4N): l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 18 marzo 2022 al Ferraris.
Dopo lo 0-0 nel match d’andata dello scorso 7 dicembre, Torino e Genoa potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A solo per la terza volta nella loro storia: in precedenza era successo nel 2012/13 e nel 1982/83.
Il Torino ha perso solo una delle ultime 40 partite casalinghe contro il Genoa in Serie A (26V, 13N): 2-3 il 24 maggio 2009 con doppietta di Diego Milito e rete di Rubén Olivera per il Grifone con Gian Piero Gasperini allenatore.
Il Torino è rimasto imbattuto nelle ultime sei gare di campionato (1V, 5N) e non registra almeno sette match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra marzo e maggio 2019 (otto in quel caso con Walter Mazzarri alla guida tecnica).
Nelle ultime due stagioni (dal 2023/24) nessuna squadra ha registrato più clean sheets casalinghi del Torino nei maggiori cinque campionati europei: 17 su 30 gare interne, al pari del Real Madrid (in 29 match).
Grande equilibrio nelle ultime nove partite del Genoa in Serie A: tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte per il Grifone, con otto gol fatti e otto reti subite.
Il Torino è la squadra che ha mandato in gol più giocatori di nazionalità diversa (12) in questa Serie A; considerando i maggiori cinque campionati europei solo il Monaco (13) ne conta di più dei granata (a pari merito con il Brighton).
Torino e Genoa sono due delle tre formazioni, insieme al Cagliari, ad aver segnato meno gol nei primi 30 minuti di gioco nel campionato in corso (tutti a quota tre).
Nelle ultime quattro stagioni, ovvero dal 2021/22 (sua prima stagione da portiere titolare del Torino), solo Lukasz Skorupski (cinque) ha parato più rigori di Vanja Milinkovic-Savic in Serie A (quattro, come Szczesny e Meret). Vanja Milinkovic-Savic è anche il portiere che ha effettuato più parate (86) in questo campionato.
Aarón Martín è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni in questa stagione di Serie A: 46, 28 delle quali su calcio piazzato (altro record).