Toro-Monza: probabili formazioni
La prima partita nella storia del Monza in Serie A è stata disputata proprio contro il Torino il 13 agosto 2022: vittoria dei granata per 2-1 allo U-Power Stadium, con gol di Miranchuk e Sanabria per i piemontesi e rete di Dany Mota per i lombardi.
Torino-Monza, match valido per la 13ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico Grande Torino domenica 24 novembre, alle ore 15:00. Il Torino è imbattuto in quattro sfide contro il Monza in Serie A (2V, 2N), incluso il successo per 1-0 nel confronto più recente dello scorso 30 marzo con gol su rigore di Antonio Sanabria all’Olimpico Grande Torino.
Probabili formazioni
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Vlasic, Linetty, Gineitis, Lazaro; Adams, Sanabria. All. Vanoli.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ilic, Ilkhan, Savva, Schuurs, Zapata
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric. All. Nesta.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ciurria, Cragno, D’Ambrosio, Gagliardini, Petagna, Sensi, Pessina.
Statistiche
Il Torino è imbattuto in quattro sfide contro il Monza in Serie A (2V, 2N), incluso il successo per 1-0 nel confronto più recente dello scorso 30 marzo con gol su rigore di Antonio Sanabria all’Olimpico Grande Torino.
La prima partita nella storia del Monza in Serie A è stata disputata proprio contro il Torino il 13 agosto 2022: vittoria dei granata per 2-1 allo U-Power Stadium, con gol di Miranchuk e Sanabria per i piemontesi e rete di Dany Mota per i lombardi.
Il Torino ha registrato sei sconfitte nelle ultime sette partite di campionato (1V), perdendo le tre più recenti senza realizzare alcun gol; i granata non subiscono più sconfitte di fila in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2020 (sei in quel caso) mentre l’ultima volta che hanno perso quattro match consecutivi senza segnare nel torneo risale al periodo tra febbraio e marzo 2014.
Il Torino ha perso due delle ultime tre gare casalinghe di campionato (1V), tante sconfitte quante ne aveva incassate nelle precedenti 21 partite interne di Serie A (9V, 10N, 2P).
Il Monza ha perso le ultime tre partite di campionato senza segnare, nella sua storia in Serie A solo una volta ha registrato più sconfitte di fila: nelle prime cinque gare nel massimo campionato (tra agosto e settembre 2022).
Il Monza è la squadra che è peggiorata di più in questo campionato in termini di punti rispetto alle prime 12 partite della scorsa stagione di Serie A: -9 per i brianzoli (otto nel 2024/25 rispetto ai 17 del 2023/24).
Monza e Torino sono le ultime due squadre sia per recuperi offensivi (44 i brianzoli e 50 i granata) sia per attacchi verticali (cinque i lombardi e sette i piemontesi) in questa stagione di Serie A.
Torino e Monza sono due delle tre squadre ad aver subito più gol di testa nella Serie A 2024/25: cinque, al pari del Lecce.
Antonio Sanabria ha realizzato tre gol contro il Monza in Serie A, solo contro Atalanta, Hellas Verona e Sassuolo (tutti a quota quattro) ha fatto meglio nel torneo. In più, soltanto Lautaro Martínez ha segnato più reti (cinque) contro i brianzoli in Serie A.
Da quando il Monza milita in Serie A (2022/23), Dany Mota è il giocatore dei brianzoli che ha realizzato il maggior numero di reti nella competizione (13), tra cui la prima marcatura del club nel torneo (proprio contro il Torino il 13 agosto 2022). Il classe ’98 (quattro gol in 10 match nel 2024/25) è ad una sola rete da eguagliare il proprio record di marcature stagionali in Serie A, stabilito nel 2022/23 (cinque ma in 29 presenze).