Coppa Italia,Fiorentina-Toro: probabili formazioni - IL TORO SIAMO NOI
Coppa Italia,Fiorentina-Toro: probabili formazioni - IL TORO SIAMO NOI
Coppa Italia,Fiorentina-Toro: probabili formazioni - IL TORO SIAMO NOI
Coppa Italia,Fiorentina-Toro: probabili formazioni - IL TORO SIAMO NOI
Coppa Italia,Fiorentina-Toro: probabili formazioni - IL TORO SIAMO NOI
Coppa Italia,Fiorentina-Toro: probabili formazioni - IL TORO SIAMO NOI

Coppa Italia,Fiorentina-Toro: probabili formazioni

A distanza di pochi giorni dalla sfida che le ha viste protagoniste in campionato, Fiorentina Torino vedono incrociarsi nuovamente le proprie strade. Stesso stadio, ma contesto diverso, visto che viola e granata si ritroveranno in campo per affrontarsi nei quarti di finale dell’edizione 2022/2023 della Coppa Italia.

Il percorso dei gigliati nel torneo è stato sin qui certamente più breve. La Fiorentina infatti, in virtù dello status di ’testa di serie’ maturato grazie al piazzamento nello scorso campionato, ha visto iniziare il suo cammino direttamente negli ottavi di finale.

I viola di Vincenzo Italiano hanno dunque giocato una sola partita nel torneo: quella vinta 1-0 contro la Sampdoria lo scorso 12 gennaio grazie ad una rete di Barak, che le ha consentito di staccare un pass per i quarti.

L’avventura del Torino in questa competizione è invece iniziata addirittura il 6 agosto. I granata infatti sono partiti dai trentaduesimi di finale e da allora hanno eliminato prima il Palermo (3-0), poi il Cittadella nei sedicesimi (4-0), mentre negli ottavi sono riusciti nell’impresa di superare l’ostacolo Milan.

Lo scorso 11 gennaio, a San Siro, gli uomini di Juric, si sono imposti per 1-0 sui campioni d’Italia grazie ad una rete siglata da Adopo nei tempi supplementari. Un risultato che assume ancora maggior rilevanza, se si pensa che i granata erano rimasti in inferiorità numerica al 70’ (espulsione di Djidji).

L’ultimo confronto tra le due squadre risale allo scorso 21 gennaio, quando il Torino, con un goal di Miranchuk, si è imposto all’Artemio Franchi per 1-0 nel diciannovesimo turno di Serie A.

Per l’ultima sfida tra le due squadre in Coppa Italia, bisogna invece tornare agli ottavi di finale dell’edizione 2018/2019: in quel caso furono i viola ad imporsi a Torino per 2-0 grazie ad una doppietta di Federico Chiesa.

Così come previsto dal regolamento, si giocherà in gara unica e quindi, in caso di parità al 90’, per stabilire chi passerà il turno, si procederà con i supplementari ed eventualmente con i calci di rigore.

La squadra che uscirà vincente da questo confronto affronterà in semifinale una tra Roma e Cremonese.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-TORINO

Vincenzo Italiano potrebbe riproporre il 4-3-3 visto in campionato contro la Lazio. Con Amrabat fuori dalla lista dei convocati, le chiavi del centrocampo potrebbero essere affidate a Mandragora, che in mediana verrebbe coadiuvato da Bonaventura e Barak. In attacco potrebbe essere ancora Jovic il perno centrale di un tridente completato da Gonzalez e Saponara.

Ivan Juric non potrà contare su Djdji (per squalifica e infortunio) in difesa, spazio quindi a Schuurs che dovrebbe andare a completare il pacchetto arretrato con Buongiorno e Rodriguez. Linetty e Ricci comporranno il duo di mediana, mentre Sanabria agirà da unica punta in attacco.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Barak; Gonzalez, Jovic, Saponara.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria.

Scopri di più da IL TORO SIAMO NOI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading