Il Toro è la squadra che commette più falli

Dopo ventidue giornate di campionato l’aggressività del Torino di Ivan Juric non ha dati comparabili con quelli delle altre 19 in Serie A per numero di Pressioni Applicate e Falli Commessi. Non sarà un caso che dietro il Toro ci sia il Verona, ex squadra dell’attuale tecnico granata.

L’intensità del Torino a centrocampo

Con oltre tre Falli Commessi in più a partita sulla seconda, il Torino deve la frequenza dei fischi a sfavore per l’intensità che propone a centrocampo, ne sono una prova le statistiche di Sasa Lukic (49) e Tommaso Pobega (46), rispettivamente secondo e terzo nella classifica per Falli Commessi in Serie A – guidata da Morten Thorsby (52).

Si può notare come le squadre che solitamente hanno un’alta percentuale di possesso palla commettano intorno ai 12 Falli per partita (es. Napoli, Sassuolo e Fiorentina), ad eccezione dell’Atalanta (13.5 Falli commessi P90), altra squadra che gioca con una difesa a uomo a tutto campo, i cui difensori intervengono spesso cercando l’anticipo.

Curiosa invece la statistica del Bologna, la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic si trova ultima con 11.3 Falli commessi P90. Lo scorso anno era una delle squadre più aggressive con 14 falli per match.